Ho una cattiva ed una buona notizia per te
Se operi nel settore alimentare, allora probabilmente troverai familiare questa scena: sei nel tuo locale, indaffarato e con la testa occupata da mille pensieri, ed improvvisamente ti trovi davanti un Ispettore dell’ASL. Lui si guarda intorno, vede già qualcosa che non gli piace, si avvicina e ti domanda la documentazione. Inizia a chiederti le schede di rintracciabilità, i referti delle analisi, il manuale HACCP... c’è qualcosa che manca, qualcosa che è stato compilato male... e l’ispettore comincia a compilare il verbale.
Che nella tua esperienza sia andata esattamente così o no, ho una buona ed una cattiva notizia per te.
Partiamo con la cattiva... Ma aspetta, lascia prima che mi presenti. Sono Anna Canitano, biologa specializzata in patologia generale, e mi occupo di HACCP e consulenza igienico-sanitaria per imprese alimentari dal 1997, ossia sin dal primo momento in cui l’Italia ha recepito le normative della Comunità Economica Europea in materia. Dal 1991 sono titolare del Laboratorio Califano, ubicato nel centro di Napoli.
Ed ora, come avevo promesso ecco la cattiva notizia : la cattiva notizia è che situazioni come quella che ti ho descritto all’inizio sono ogni giorno più comuni, e le sanzioni sono sempre più aspre. Inoltre, ogni giorno spuntano pseudo-consulenti improvvisati (in cui magari ti sarai anche imbattuto!) che ti fanno perdere tempo e denaro senza essere in grado di consigliarti correttamente.
La buona notizia
è che puoi ricevere assistenza da operatori qualificati ed esperti e dire basta ai problemi ed alle scocciature.
Il Laboratorio Califano è certificato secondo la ISO 9001/2008 e accreditato in base alla norma UNICEIEN ISO/ IEC 17025 cosa significa?
Significa che sappiamo fare il nostro lavoro, e che la qualità dei nostri servizi è certificata da Enti nazionali secondo standard europei.
Perché è importante per te la certificazione? Perché il settore dell’igiene alimentare è molto delicato e regolamentato da precise normative, e il mancato rispetto dei requisiti normativi da parte delle società che ti forniscono servizi può comportare sanzioni amministrative (e talvolta perfino risvolti penali) a tuo carico. La certificazione garantisce che siano rispettati i requisiti normativi: controlla sempre che i tuoi fornitori abbiano le certificazioni richieste per il loro settore.
Il Laboratorio Califano aiuta i suoi clienti nell’applicazione dell’autocontrollo sanitario (HACCP), informandoli in tempo reale sui nuovi adempimenti normativi ed intervenendo personalmente in caso di verifiche ispettive
- No ad abusivi senza titolo e senza competenza
- No a finti consulenti che spariscono quando hai più bisogno di loro
- No a venditori di carta che non sanno spiegarti come applicare l’autocontrollo sanitario
Affidandoti a noi, riceverai all’interno del pacchetto HACCP:
- La consulenza della sottoscritta Dott.ssa Anna Canitano su come organizzare adeguatamente i tuoi locali e le tue attrezzature di lavoro per non avere problemi durante le verifiche ispettive
- Il manuale di autocontrollo sanitario cucito su misura per la tua attività dalla sottoscritta Dott.ssa Anna Canitano
- Un affiancamento nel corso delle verifiche ispettive da parte degli organi verificatori
- Una serie annuale di tamponi ambientali eseguiti con scadenza quadrimestrale
- Tutte le schede necessarie per eseguire l’attività di autocontrollo e la formazione dal vivo su come compilarle correttamente
Adesso fermati un momento: devo dirti una cosa importante.
Il Laboratorio Califano non è la soluzione per te se:
- Sei soddisfatto di ricevere dal tuo consulente HACCP un chilo di carta a prezzo stracciato
- Non t’interessa una certificazione igienico-sanitaria valida
- Pensi che non abbiano valore l’esperienza ed il know-how maturati in quasi vent’anni di attività sul campo
Il Laboratorio Califano è la soluzione per te:
- Se hai avuto in passato cattive esperienze con personaggi “senza arte né parte”
- Se avverti il bisogno di essere seguito da professionisti competenti del settore igienico-sanitario
- Se intendi avvalerti della collaborazione di uno studio certificato ed accreditato secondo le più recenti norme europee